Orientamento

“Tutte le attività di orientamento, tutorato e accompagnamento al lavoro saranno progettate, coordinate e pubblicizzate dalla Commissione Orientamento e tutorato, che è nominata dal CdS e costituita dal referente alle attività di orientamento del CdS e da n. 3 docenti afferenti al CdS, dal delegato alla disabilità e dal manager didattico. La Commissione si interfaccerà, durante il suo mandato, per quanto concerne l’orientamento in ingresso, sia con la Commissione Orientamento e Tutorato del Dipartimento che con il Centro Orientamento e Placement d'Ateneo dell'Università degli Studi di Messina (C.O.P.). Le azioni di orientamento verranno pubblicizzate sul sito web del CdS e si articoleranno su due livelli, uno locale e uno internazionale.

Per la pubblicizzazione delle attività in ambito internazionale, il Referente del CdS (Prof.ssa Concetta De Stefano, email: cdestefano@unime.it) e il referente alle attività di orientamento del CdS (Dott.ssa Marilena Meo, email: mmeo@unime.it) si avvarranno della collaborazione dell'U. Org. “Mobilità Internazionale” dell’Università degli Studi di Messina per promuovere i contenuti del Corso di studio nuovo in lingua inglese. L'U.Op. Il “Welcome Office” dell’Università degli Studi di Messina supporta gli studenti internazionali interessati ad immatricolarsi presso la nostra sede fornendo informazioni utili riguardanti le procedure di iscrizione, il rilascio del visto e del permesso di soggiorno e facilitando il processo di ricerca di un idoneo alloggio a Messina. L'U.Op. “Welcome Office” fornisce inoltre assistenza agli studenti internazionali durante tutta la loro vita accademica. Inoltre, ulteriore supporto è fornito dallo “Student Ambassador Program”, una nuova divisione dedicata all'internazionalizzazione della comunità studentesca all'Università di Messina. L'obiettivo è: 
a) aumentare il reclutamento di prospettive internazionali e diversificare la base studentesca, 
b) fornire assistenza agli studenti attuali e ai nuovi iscritti, 
c) fornire informazioni e orientamento in modalità peer to peer attraverso la chat e il blog di UniBuddy funzioni. Brochure in italiano e in inglese, brevi video sul corso di studio verranno divulgati oltre che nella pagina web del CdS anche sui social media (Facebook, Tiktok, Instagram ecc.). 
A livello locale la Commissione si occuperà di tutte le attività di orientamento che vengono concordate con gli Istituti di Istruzione secondaria di II grado per il loro orientamento in uscita, attraverso anche, i progetti PCTO (Percorsi sulle competenze trasversali e per l’orientamento) e “Consapevolmente”. Queste azioni, oltre alla presentazione del CdS e dei suoi obiettivi formativi e dei possibili sbocchi lavorativi, saranno svolte sia presso le aule e i laboratori del Dipartimento CHiBioFarAm che presso gli istituti scolastici e prevederanno seminari divulgativi e laboratori didattico esperienziali tematici con lo scopo di avvicinare gli studenti alle scienze del mare. Durante le visite verrà distribuito del materiale divulgativo di presentazione del CdS. 

Inoltre, il CdS in Marine Biology and Blue Biotechnologies aderirà inoltre al Piano nazionale Lauree scientifiche PLS (PLS di Biologia), avviato nel 2005 dal MIUR, su sollecitazione della Conferenza dei Presidi delle discipline scientifiche e di Confindustria, per contrastare il calo delle iscrizioni.

Il CdS organizzerà annualmente anche un “Matricola day”, in cui le giovani matricole riceveranno tutte le informazioni sul corso, sulla presenza della figura del docente tutor, che verrà assegnato in maniera casuale(sorteggio) tra tutti i docenti afferenti al CdS a ciascuno degli studenti immatricolati, e che si renderà disponibile come punto di riferimento a seguirlo e guidarlo durante l'intero percorso formativo. e sui servizi offerti allo studente.

La Commissione Orientamento del CdS si interfaccia con la Commissione all'Orientamento e Tutorato del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali composta da:

Oltre alla partecipazione agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo, le attività di orientamento sono svolte sia a livello di singolo corso di studio sia a livello dipartimentale.
Le attività di orientamento sono riconducibili a tre ambiti:

  • orientamento in entrata, volto a presentare l’offerta formativa dell’Ateneo per consentire ai soggetti interessati di scegliere in modo consapevole il loro percorso di studi, mediante l’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni di orientamento, le attività di informazione e i costanti rapporti con il sistema scolastico regionale, extra-regionale e transfrontaliero;
  • orientamento in itinere, volto a contenere il fenomeno della dispersione e dell’abbandono, del ritardo e del divario tra la durata normale e la durata reale del percorso di studio, eliminando, o comunque riducendo, gli ostacoli che impediscono una proficua frequenza 
  • orientamento in uscita, volto a sviluppare  iniziative e attività progettuali che consentono di sostenere i giovani nella fase di transizione tra istruzione e impiego, anche con percorsi assistiti di accompagnamento al lavoro e in un regime particolare di autorizzazione all’intermediazione nel mercato del lavoro 

Mail orientamento ChiBioFarAm: orientamento.chibiofaram@unime.it

Prof.ssa Andreana Marino (anmarino@unime.it - 0906766441) delegata del Dipartimento per gli studenti diversamente abili.