Oltre alle attività formative previste dal piano di studio ed a quelle autonomamente scelte dallo studente, il CdS prevede lo svolgimento di un periodo di stage/tirocinio, coerente con il percorso formativo, da trascorrere obbligatoriamente presso enti pubblici e/o privati, o laboratori di ricerca di enti pubblici, convenzionati, ma esterni all'Ateneo, per un totale di 6 CFU (150 ore) sia in Italia che all’estero.
Tale attività consentirà allo studente di muoversi con un certo grado di autonomia in un potenziale contesto lavorativo. Sul sito del CdS è presente un elenco degli enti pubblici e privati convenzionati con l'Ateneo di Messina, che vengono ritenuti adeguati ad incrementare le conoscenze e le abilità pratiche necessarie agli studenti per un loro inserimento futuro nel mondo del lavoro. Ci sarà un forte sinergia tra il delegato all’orientamento e placement del CdS e il COP affinchè gli studenti possano usufruire di una serie di servizi di informazione e di orientamento per ottimizzare i risultati legati all’esperienza di formazione extrauniversitaria. Per le attività di natura informativa, il COP mantiene costantemente aggiornato il sito web con l’indicazione dell’offerta di tirocini curriculari, extracurriculari, e indica, in apposita sezione del sito, l’elenco delle aziende ed enti, pubblici o privati, che hanno stipulato convenzione ad hoc con l’Ateneo di Messina per lo svolgimento di tirocini. L’Ufficio svolge anche una funzione di consulenza e di orientamento in favore degli studenti e laureati nella scelta dei percorsi formativi all’esterno più adeguati alle loro esigenze ed obiettivi professionali, e nella predisposizione del progetto formativo indicante i contenuti e le modalità di svolgimento dell’attività oggetto del tirocinio.
L’elenco delle convenzioni con Enti pubblici e privati e le aziende, in Italia e all’estero, le cui attività sono congruenti col percorso culturale e formativo del CdS, sono allegate (file pdf).
Rappresentanti di tali strutture fanno peraltro parte del Comitato di Indirizzo e di altre rappresentanze il mondo del lavoro che il CdS ed il Comitato contatta periodicamente poiché rappresentano potenziali target occupazionali per i neolaureati. Anche nella scelta dello svolgimento di tale periodo lo studente gioca un ruolo attivo, potendo, in base alle proprie inclinazioni e potenzialità individuare e proporre una struttura diversa da quelle già convenzionate, operante sia in Italia che all'estero, con la quale, se ritenuta coerente dal Consiglio di Corso di Studio con il futuro occupazionale dei profili professionali che il CdS crea, si potrà attivare una nuova convenzione. Per agevolare le esigenze degli studenti che propongono una nuova struttura, il CdS si avvale di una unità di personale che segue la pratica di attivazione di nuove convenzioni. Lo studente può svolgere tale periodo di formazione durante qualunque periodo del corso di studio, preferibilmente dal secondo anno di corso in avanti, in modo da avere maturato conoscenze sufficienti a relazionarsi all'esterno, in un contesto lavorativo e cooperativo.
Le attività relative allo svolgimento del tirocinio si articolano nelle fasi di seguito riportate:
- Stipula della convenzione di tirocinio di formazione e orientamento. I docenti e gli studenti possono proporre la stipula di convenzioni con nuove Aziende/Enti confacenti ai criteri di selezione e alle esigenze del Corso di Laurea.
- Assegnazione del tirocinio e del tutor universitario. Due volte l'anno (marzo e settembre) gli studenti iscritti al II anno dovranno presentare istanza per l'assegnazione del tirocinio. Il progetto formativo dello Studente viene sviluppato in accordo tra il tutor Universitario e il tutore aziendale, in base al curriculum scelto dallo studente e alle sue aspirazioni. Il Progetto Formativo, che sarà firmato da entrambi i partner, riporterà le date di inizio e conclusione del tirocinio e l’attività che lo studente svolgerà. L’Ufficio Servizi Assicurativi dell'Università di Messina provvederà all'attivazione della copertura assicurativa per il periodo indicato sul modulo di tirocinio.
- Compilazione e svolgimento del progetto formativo. Durante lo svolgimento del tirocinio, lo studente compila giornalmente il diario delle attività di tirocinio, in cui annota le ore e la tipologia delle attività svolte. Alla fine del tirocinio lo studente dovrà fornire una relazione finale per l'acquisizione dei CFU. Gli Enti, ultimato il periodo di stage/tirocinio, compilano un questionario di soddisfazione, dal quale emerge una generale soddisfazione sul grado di preparazione teorica e pratica degli studenti e sulla motivazione e l'interesse mostrato dai tirocinanti. Inoltre, il gruppo AQ del CdS predisporrà una scheda di valutazione dei tirocinanti, che il tutor aziendale e il tutor universitario dovranno compilare sui risultati formativi raggiunti in base agli obiettivi esplicitati nel progetto formativo
Tutte le informazioni sulle disposizioni in materia di STAGE e TIROCINI sono disponibili sul link allegato.
Prima dell’avvio di stage/tirocinio, è necessario essere in possesso dell’ attestato di formazione in materia di sicurezza sul lavoro. Gli studenti che non ne sono in possesso dovranno seguire un corso dal titolo “2022 - Modulo formativo rivolto agli studenti in materia di sicurezza sul lavoro”, della durata di 4 ore, erogato in modalità telematica.
Le attività relative allo svolgimento del tirocinio si articolano nelle fasi di seguito riportate:
- Stipula della convenzione di tirocinio di formazione e orientamento
I docenti e gli studenti possono proporre la stipula di convenzioni con nuove Aziende/Enti confacenti ai criteri di selezione e
alle esigenze del Corso di Laurea.
- Assegnazione del tirocinio e del tutor universitario
Due volte l'anno (marzo e settembre) gli studenti iscritti al II anno dovranno presentare istanza per l'assegnazione del tirocinio.
- Compilazione e svolgimento del progetto formativo
Una volta assegnato il tirocinio, lo studente, il tutor universitario e quello aziendale compilano il progetto formativo che ha la funzione sia di definire obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio sia di attivare la copertura assicurativa. Durante lo svolgimento del tirocinio, lo studente compila giornalmente il libretto diario delle attività di tirocinio, in cui annota le ore e la tipologia delle attività svolte. Alla fine del tirocinio lo studente dovrà fornire una relazione finale per l'acquisizione dei CFU.
Anche lo studente è chiamato, al termine del tirocinio, a compilare un questionario sull'esperienza fatta.