Requisiti di accesso, obiettivi e sbocchi

Requisiti di ammissione

Titoli opzionali (a scelta tra i seguenti):
  • [TSS] - Titolo di Scuola Superiore
  • [TS] - Titolo straniero

Obiettivi formativi

Status professionale conferito dal titolo.

Biologo junior
Sia nel pubblico che nel privato, ma anche da libero professionista, il laureato in Marine Biology and Blue Biotechnologies potrà trovare sbocco occupazionale in diversi ambiti di applicazione, quali attività produttive e tecnologiche di laboratorio (ecologico-marino, bio-sanitario, industriale-biotecnologico, veterinario, enti di ricerca e servizi), servizi a livello di analisi, controllo qualità, gestione e sicurezza; in tutti quei campi pubblici e privati dove si debbano classificare, gestire ed utilizzare organismi animali e vegetali e/o derivati, e gestire il rapporto fra sviluppo e qualità dell'ambiente; negli studi professionali multidisciplinari impegnati nei campi della elaborazione di progetti per la conservazione, ripristino ambientale e salvaguardia della biodiversità, in qualità di tecnico nel monitoraggio e nella salvaguardia dell'ambiente marino costiero e delle sue risorse, nel contesto della legislazione comunitaria e nazionale vigente; tecnico nella gestione delle aree marine protette, con competenze nella salvaguardia e nel controllo delle specie marine; tecnico di acquicoltura, per gestire allevamenti di specie marine in impianti in-shore, off-shore e in ambienti lagunari, occupandosi dei cicli riproduttivi, dei mangimi e del mantenimento della qualità ottimale delle acque di allevamento e del prodotto finale. Il laureato potrà inserirsi nelle amministrazioni pubbliche (comuni, province e regioni) e private, presso altri enti pubblici e società private, nella gestione dei parchi marini e delle aree protette, in laboratori di ricerca pubblici e privati coinvolti nelle attività in ambito marino, dell'inquinamento marino, della gestione della pesca e di acquacoltura, di valutazione di impatto ambientale.

Caratteristiche prova finale.

La prova finale, che rappresenterà il momento conclusivo del percorso formativo, consisterà nella discussione pubblica di un elaborato, frutto di una ricerca bibliografica o di uno studio sperimentale, condotto presso il laboratorio del relatore o il laboratorio esterno presso il quale si sarà svolta l'attività di stage/tirocinio.

Conoscenze richieste per l'accesso.

Per essere ammessi al Corso di Laurea Triennale in Marine Biology and Blue Biotechnologies è richiesto:
a) il possesso del titolo di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università;
b) la conoscenza della lingua Inglese come madre lingua o adeguata certificazione o attestazione della conoscenza della lingua inglese a livello almeno B2 ai sensi del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) attestata da enti pubblici/strutture private come da indicazioni del MUR (<a href="https://piattaformaenticert.pubblica.istruzione.it/pocl-piattaforma-enti-cert-web/elenco-enti-accreditati).">https://piattaformaenticert.pubblica.istruzione.it/pocl-piattaforma-enti-cert-web/elenco-enti-accreditati).</a>
Il CdL in Marine Biology and Blue Biotechnologies prevederà una verifica obbligatoria delle conoscenze di base relative alla biologia, alla matematica, alla chimica, alla fisica previste alla fine del percorso della scuola secondaria di secondo grado. Il mancato superamento della verifica comporterà allo studente degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Tale debito OFA verrà assolto come da indicazioni riportate nel Regolamento didattico.
Lo svolgimento delle procedure di prevalutazione sull'idoneità all'immatricolazione degli studenti in possesso di titolo estero verrà effettuato secondo le linee guida contenute nel Decreto rettorale Prot. n 25758 del 28 febbraio 2024.

Obiettivi formativi specifici.

Il Corso di Studi in Marine Biology and Blu Biotechnologies propone un percorso formativo in grado di garantire ai futuri laureati l'acquisizione di solide basi teoriche e pratiche negli ambiti culturali della biologia di base, della biologia marina e delle scienze marine, che consentano sia di proseguire gli studi indirizzandosi verso specifici aspetti della biologia marina, sia di accedere al mondo del lavoro in ruoli tecnico-esecutivi.
Relativamente agli obiettivi formativi qualificanti il corso di studio, si fa riferimento ai principi dell'armonizzazione Europea che sollecitano la rispondenza delle competenze in uscita dei laureati nel Corso di Studi rispondendo a specifici requisiti individuati dal sistema dei Descrittori di Dublino per la classe L-13. In particolare, i laureati in Marine Biology and Blue Biotechnologies saranno in possesso di una adeguata conoscenza di base dei diversi settori delle scienze biologiche; acquisiranno metodiche disciplinari di indagine; competenze e abilità operative e applicative in ambito biologico marino; adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione e saranno in grado di lavorare in gruppo e di operare con definiti gradi di autonomia, nonché di effettuare ricerche bibliografiche anche avvalendosi di banche dati e di reti informatiche. Saranno inoltre in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, una lingua dell'Unione Europea, oltre l'inglese.
Il CdL di I livello in MarBioTec, coerentemente con gli obiettivi formativi qualificanti della classe delle lauree in Scienze biologiche, ha lo scopo di fornire una solida conoscenza dei vari settori della Biologia, Biologia Marina e Scienze Marine, che consenta la prosecuzione degli studi in corsi di laurea magistrali e/o Master di I livello, ma anche la possibilità di accedere ai campi applicativi collegati alla figura del biologo junior.
I laureati acquisiranno metodiche disciplinari di indagine, competenze e abilità operative in ambito biologico marino in un range applicativo che va dalla progettazione dello studio, al campionamento, all'analisi dei risultati. I laureati in MarBioTec acquisiranno: a) una solida preparazione culturale nella biologia di base ed una adeguata preparazione scientifica e operativa nei diversi settori della biologia applicata al mare, con particolare riferimento alle discipline che caratterizzano la classe e, in particolare, di quelle a contenuti più prettamente inerenti alla biologia ed ecologia marina; b) competenze operative, applicative e gestionali negli ambiti di interesse della biologia e dell'ecologia degli ambienti marini con particolare riguardo agli ambienti costieri e di transizione, impianti di acquicoltura, parchi e aree marine protette, nonché delle biotecnologie marine in genere; c) una buona padronanza del metodo scientifico di indagine e delle principali metodologie devolute allo studio, al monitoraggio e alla protezione degli ambienti costieri (campagne oceanografiche, campagne di pesca, valutazione di impatto ambientale); d) una buona conoscenza di base sulle metodologie sperimentali e sulle tecnologie utilizzabili in biologia ed ecologia marina e nella valutazione di impatto ambientale; e) conoscenza degli strumenti matematici ed informatici di supporto; f) una buona conoscenza di una lingua Europea, in forma scritta e parlata, con particolare riferimento ai lessici disciplinari.
Le varie discipline del CdS, il quale consta di tre anni articolati in semestri e suddiviso in due curricula al terzo anno (Physical and Natural Biology e Marine Resources and Sustainability), oltre a fornire conoscenze di base nell'ambito della fisica, della matematica e della chimica, con particolare riferimento ai sistemi acquatici ed al mare, fornirà conoscenze approfondite in ambito biologico attraverso lo studio della biologia cellulare, zoologia generale, anatomia degli organismi animali marini, della loro sistematica e della loro diversità. Il corso fornirà conoscenze sull'ittiologia, conservazione e patologia degli organismi acquatici selvatici, cause di insorgenza e agenti patogeni. In ambito botanico il laureato acquisirà conoscenze sulla struttura, funzione e biodiversità degli organismi vegetali marini. Le discipline in ambito biochimico, biomolecolare e genetico permetteranno infine allo studente di arricchire il percorso formativo con lo studio delle macromolecole biologiche e dei principi di ereditarietà, nonché dell'organizzazione cellulare e molecolare di microrganismi. In ambito fisiologico lo studente potrà approfondire i fondamenti fisiologici degli organismi animali e le loro risposte alle variazioni dei parametri ambientali e presenza di inquinanti. In ambito farmacologico lo studente acquisirà i principi di farmacologia marina e la comprensione delle potenzialità farmacologiche di molecole di origine marina. Con le discipline in ambito ecologico gli studenti acquisiranno concetti chiave dell'ecologia marina e funzionamento degli ecosistemi marini, nonché sugli impatti antropici che minacciano l'ambiente marino. In ambito microbiologico acquisiranno conoscenze sulla microbiologia generale ed applicata agli ambienti marini, struttura e funzione dei microrganismi marini (virus, batteri e microrganismi eucariotici), e il loro potenziale biotecnologico.
Con le attività formative caratterizzanti, affini e integrative, proposte nei curricula, lo studente avrà la possibilità di acquisire una più generale competenza nel campo delle Scienze del Mare.
Durante il percorso previsto nel curriculum Physical and Natural Biology lo studente acquisirà conoscenze di biochimica e tossicologia marina, apprendendo i meccanismi molecolari di adattamento all'ambiente, respirazione e metabolismo degli organismi marini, nonché meccanismi di difesa dall'inquinamento, integrate con conoscenze di tossicologia marina e rischi associati all'esposizione di ecosistemi marini a sostanze tossiche. Con le discipline in ambito chimico e geologico lo studente acquisirà le conoscenze utili a comprendere gli equilibri e le caratteristiche degli ambienti marini, in termini di parametri chimico fisici delle masse d'acqua, fenomeni chimici e fisici negli ambienti marini, formazione e protezione dei litorali ed elaborazione dei dati.
Durante il percorso previsto nel curriculum Marine Resources and Sustainability gli studenti acquisiranno conoscenze sullo sfruttamento sostenibile delle risorse marine e diritto nazionale e internazionale sulla protezione dell'ambiente marino. In ambito biochimico gli studenti acquisiranno i principi di biochimica marina, meccanismi molecolari coinvolti nell'adattamento degli organismi all'ambiente, respirazione e metabolismo, integrate con conoscenze su nutraceutici di origine marina. In ambito patologico i laureati acquisiranno comprensione delle cause dell'insorgenza di malattie in animali marini allevati, identificazione delle principali patologie e degli agenti eziologici, conoscenza e comprensione degli organismi modello impiegati nella ricerca sperimentale. Infine, nell'ambito della biologia della pesca gli studenti acquisiranno capacità di identificazione delle specie ittiche e valutazione degli stock ittici.
Il CdS prevede inoltre, per il completamento del percorso formativo, un periodo di Stage/tirocinio da svolgere presso strutture esterne, nazionali o europee o internazionali, convenzionate con UNIME, così da permettere ad ogni studente di fare una prima esperienza professionale, di lavoro in gruppo o autonomo, in un potenziale contesto lavorativo.

Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione

I laureati acquisiranno le conoscenze di base di matematica ed elementi di statistica di applicazione biologica e fisica, indispensabili per lo studio, l'apprendimento delle discipline biologiche e delle scienze marine, nonché per la comprensione dei sistemi biologici e ambientali marini.
Con le discipline in ambito chimico gli studenti acquisiranno conoscenze sulla struttura e composizione della materia, sulle sostanze inorganiche, sulla struttura delle molecole organiche, sulla composizione chimica degli oceani, sul comportamento chimico in soluzione acquosa, sui metodi ufficiali di analisi e sui principali cicli biogeochimici.
Con le discipline in ambito biologico i laureati saranno in possesso dei concetti fondamentali di base della cellula animale e vegetale e degli organismi marini in tutti i loro aspetti. Acquisiranno conoscenze approfondite di citologia, di biologia dello sviluppo. Acquisiranno i principi base della botanica e della zoologia marina, sulla biodiversità di specie vegetali e animali marine e sulla loro conservazione e filogenesi. Saranno in possesso dei principi fondamentali della fisiologia degli organismi marini, dei principi di farmacologia marina, e conosceranno le principali patologie che colpiscono gli organismi marini.
I laureati acquisiranno conoscenze sulla struttura e funzioni delle biomolecole e le basi molecolari dell'informazione genetica, sulle metodologie biochimiche per l'identificazione, la caratterizzazione e l'analisi delle biomolecole.
Con le discipline in ambito ecologico gli studenti acquisiranno conoscenze sulla terminologia ecologica, sulla struttura e funzionamento degli ecosistemi marini, sulle relazioni esistenti fra gli organismi e tra organismi marini e ambiente circostante. Acquisiranno conoscenze sul monitoraggio ambientale, utilizzo di bioindicatori ecologici e le principali problematiche relative all'impatto antropico sugli ecosistemi. In ambito microbiologico acquisiranno conoscenze sulla microbiologia generale ed applicata agli ambienti marini, struttura e funzione dei microrganismi marini, nonché il loro potenziale biotecnologico.
Acquisiranno conoscenze sulla tossicologia marina e dei pericoli associati alla contaminazione degli ecosistemi marini. Acquisiranno conoscenze sull'ambiente costiero, gestione e tutela, sui processi che controllano la dinamica e l'evoluzione delle aree costiere e delle problematiche relative alla loro vulnerabilità e difesa. Acquisiranno conoscenza dei fenomeni fisici, chimici e geochimici che influenzano l'ambiente marino, perturbazioni antropiche e processi di inquinamento, nonché i loro effetti sull'ambiente marino.
Acquisiranno conoscenze su nutraceutici di origine marina, studio di molecole bioattive di origine marina. Acquisiranno conoscenze sulle patologie in animali marini allevati, e sull'utilizzo di modelli sperimentali. Infine, gli studenti acquisiranno conoscenza e capacità di identificazione delle specie ittiche e i principi di biologia della pesca.
I laureati acquisiranno la conoscenza di una lingua europea, sia in forma scritta che orale.
Le conoscenze e le capacità di comprendere quanto sopra riportato saranno conseguite mediante la partecipazione alle lezioni frontali, alle attività di laboratorio, lo svolgimento di stage presso enti esterni convenzionati con l'Ateneo, periodi di studio all'estero, partecipazione a seminari di approfondimento tematici, tenuti da docenti esperti e/o personale qualificato. Il materiale didattico riguarderà testi universitari e articoli scientifici consigliati dai docenti. La verifica dell'acquisizione di tali conoscenze e capacità ha luogo mediante prove in itinere, test di verifica, relazioni da argomentare e gli esami, che si svolgeranno in forma scritta e/o orale in base alle necessità del singolo insegnamento.

II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati in MarBioTech acquisiranno le competenze sottoelencate:
- esporre in modo chiaro e rigoroso le conoscenze di matematica acquisite e di applicarle ai sistemi biologici-marini;
- risolvere problemi di stechiometria, comprendere le trasformazioni chimiche e definire il comportamento delle sostanze in soluzione;
- valutare l'effetto delle variazioni dei parametri chimico-fisici sui sistemi acquatici;
- applicare le metodologie analitiche di base delle scienze chimiche in ambito biologico, come analisi delle acque marine, identificazione delle classi di molecole organiche e la loro reattività in campo biologico ed ambientale;
- comprendere i fenomeni biologici che regolano la vita negli ambienti acquatici, l'organizzazione degli organismi animali e vegetali a livello cellulare, biomolecolare e funzionale;
- identificare specie marine vegetali e animali, applicando metodiche tradizionali e innovative;
- analizzare la biodiversità e valutarne le strategie di conservazione;
- utilizzare strumentazioni come stereomicroscopi e microscopi ottici ed allestire campioni per analisi di tipo cito-istologiche, istochimiche, immunoistochimiche e molecolari;
- identificare le principali patologie che colpiscono gli organismi acquatici selvatici;
- effettuare campionamenti e prelievi, trattare e analizzare campioni biologici marini;
- descrivere i meccanismi fisiologici di adattamento degli organismi marini in risposta all'ambiente;
- applicare principi e tecniche di base di farmacologia marina;
- acquisire competenze sui criteri per lo studio degli ecosistemi marini;
- analizzare la biodiversità, popolazioni e comunità marine;
- disegnare e realizzare attività di monitoraggio e raccolta dati e di applicare metodi di campionamento;
- applicare le tecniche di base di indagine microbiologica, biotecnologica;
- applicare metodologie biochimiche di base e i principali test di tossicologia marina;
- investigare sui processi alla base della dinamica delle coste sabbiose e quelle rocciose;
- acquisire gli strumenti per la comprensione integrata dei fenomeni fisico-chimici che influenzano l'ambiente marino;
- acquisire competenze sulla gestione delle risorse marine e sulla sostenibilità;
- acquisire tecniche per l'identificazione, la caratterizzazione e l'analisi delle biomolecole di origine marina e il loro sfruttamento biotecnologico;
- identificare le principali patologie che colpiscono gli organismi marini allevati;
- impiego di modelli sperimentali;
- valutare l'andamento delle risorse alieutiche.

In generale, i laureati in MarBioTech saranno anche in grado di:
- consultare archivi elettronici di banche dati;
- lavorare in gruppo;
- leggere e comprendere testi scientifici e protocolli di laboratorio.
La capacità di applicare conoscenza e comprensione viene acquisita attraverso le diverse tipologie di attività didattica come lezioni, esercitazioni in aula ed esercitazioni in laboratorio, ma viene potenziata durante lo svolgimento del periodo di stage/tirocinio esterno. L'acquisizione di tali capacità verrà valutata mediante prove in itinere, esami di profitto, test di verifica e discussione dei risultati ottenuti durante il tirocinio formativo.

III - Autonomia di giudizio

Il Corso di Studi in MarBioTech formerà un laureato che opera con disinvoltura nella raccolta dei dati biologici-ambientali e nella sperimentazione in laboratorio, dimostrando consapevole autonomia nell'analisi dei dati e nell'interpretazione dei risultati ottenuti; che si muove con sicurezza in campo e in laboratorio, dimostrando di conoscere i principi di deontologia professionale, con un approccio responsabile nei confronti delle problematiche bioetiche. L'autonomia di giudizio viene acquisita mediante la frequenza di lezioni, seminari e attività di esercitazione e laboratori, attività di campo, durante il periodo di tirocinio e durante la preparazione dell'elaborato finale. La valutazione della didattica verrà effettuata regolarmente ed i principi di deontologia professionale e all'approccio responsabile nei confronti delle problematiche bioetiche saranno inclusi nei programmi degli insegnamenti in cui tali argomenti sono più pertinenti. La verifica del raggiungimento di una buona autonomia di giudizio è elemento di valutazione durante le prove parziali e gli esami di profitto, la stesura di relazioni ed elaborati tematici, e durante l'esame della prova finale. La solida formazione scientifica acquisita permetterà ai laureati di comprendere ed affrontare con spirito critico argomenti di carattere biologico-marino, sia in ambito lavorativo che durante la prosecuzione del percorso formativo (Laurea Magistrale, Master), in Italia e all'estero.

IV - Abilità comunicative

Il laureato in Marine Biology and Blue Biotechnologies acquisirà competenze e strumenti adeguati per la comunicazione in lingua inglese, in forma scritta e orale, e la divulgazione scientifica, utilizzando linguaggi grafici e formali, in contesti nazionali e internazionali; presentazione di dati sperimentali utilizzando il supporto informatico anche all'interno di un gruppo di lavoro, per esempio nell'ambito di labmeeting; organizzazione, trasmissione e divulgazione dell'informazione su temi biologici-marini di attualità. Parallelamente, il laureato maturerà anche la capacità di lavorare in gruppo.
Tali competenze saranno acquisite nelle attività formative relative alla maggior parte degli insegnamenti, e verificate con il superamento dei relativi esami di profitto.
La conoscenza della lingua straniera (europea) verrà conseguita attraverso i corsi ad essa dedicati e potenziata sia dalle attività promosse dal Centro Linguistico d'Ateneo che durante le esperienze di internazionalizzazione, finanziate con borse dedicate, come per i bandi di mobilità Erasmus. L'acquisizione di abilità comunicative verrà valutata durante le prove di verifica scritte e/o orali, al termine dei tirocini, con la presentazione di una relazione scritta e/o orale e tramite la redazione della prova finale e la discussione della stessa. Il laureato avrà gli strumenti comunicativi necessari per inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, in ambito europeo ed extraeuropeo, essendo già in possesso di una certificazione in lingua inglese e padronanza di una lingua europea oltre a questa, nonchè buone competenze per la comunicazione e la gestione dell'informazione.

Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.

INGLESE

V - Capacità di apprendimento

Il laureato in Marine Biology and Blue Biotechnologies acquisisce adeguate capacità per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze (consultazione di materiale bibliografico, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze) e per la prosecuzione del percorso formativo e professionale in tutti i settori di applicazione della biologia, della biologia marina e delle scienze del mare. Le attività di esercitazione e laboratorio favoriscono l'interazione individuale con i docenti e la realizzazione di esperienze didattiche assistite, mentre il tirocinio esterno favorisce l'interazione in gruppo in un contesto lavorativo.
L'acquisizione di tali capacità è monitorata sia con le prove di esame, sia mediante verifiche individuali delle attività applicative previste a conclusione delle esercitazioni e dei corsi, sia al termine del percorso attraverso la valutazione della prova finale.

Competenze associate alla funzione.

Biologo junior
Il Dottore in MarBioTech sarà un Biologo Junior in grado di svolgere attività tecnica in autonomia o presso aziende e/o laboratori nei settori della ricerca, ambiente, industria farmaceutica, controllo qualità. Le competenze acquisite durante il percorso formativo consentiranno al laureato di svolgere attività tecnico-operative e attività professionali di supporto in svariati ambiti applicativi: ambientale, industriale, farmaceutico, informazione scientifica, e ricerca di base e applicata presso istituzioni pubbliche e private. Il CdS di nuova proposta consentirà ai futuri laureati, altresì, di svolgere tutte le attività tipiche della figura professionale del Biologo (Sez. B dell'albo professionale) e in tutti gli specifici campi di applicazione come disciplinato dalle normative vigenti. Inoltre, il CdS in MarBioTech fornisce ad ampio spettro le competenze formative necessarie per affrontare la prosecuzione degli studi in corsi di Laurea Magistrale e Master di I livello coerenti. In base al DPR 328/01, i laureati potranno sostenere l'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di biologo junior e conseguentemente ottenere l'iscrizione nell'Ordine Nazionale dei Biologi (sezione B).

Funzione in contesto di lavoro.

Biologo junior
Il Corso di Laurea triennale in Marine Biology and Blue Biotechnologies preparerà laureati che possano accedere direttamente al mondo del lavoro per svolgere attività professionali (come liberi professionisti) e tecniche (come dipendenti pubblici o privati) in diversi ambiti di applicazione, quali attività produttive e tecnologiche di laboratorio (ecologico-marino, bio-sanitario, industriale, veterinario, alimentare e biotecnologico, enti di ricerca e servizi), servizi a livello di analisi, controllo e gestione; classificazione, gestione e utilizzo di materiale biologico; gestione del rapporto fra sviluppo e qualità dell'ambiente; conservazione, ripristino ambientale e salvaguardia della biodiversità; nelle industrie e nelle aziende operanti la trasformazione e produzione di prodotti alimentari, sia curando sia l’aspetto tecnico analitico che di consulenza sul tema della sicurezza, controllo di qualità dei prodotti.

Per essere ammessi al Corso di Laurea Triennale in Marine Biology and Blue Biotechnologies è richiesto:
a) il possesso del titolo di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell’Università;
b) la conoscenza della lingua Inglese come madre lingua o adeguata certificazione o attestazione della conoscenza della lingua inglese a livello almeno B2 ai sensi del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) attestata da enti pubblici/strutture private come da indicazioni del MUR (https://piattaformaenticert.pubblica.istruzione.it/pocl-piattaforma-enti-cert-web/elenco-enti-accreditati).
Il CdL in Marine Biology and Blue Biotechnologies prevederà una verifica obbligatoria delle conoscenze di base relative alla biologia, alla matematica, alla chimica, alla fisica previste alla fine del percorso della scuola secondaria di secondo grado. Il mancato superamento della verifica comporterà allo studente degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Tale debito OFA verrà assolto come da indicazioni riportate nel Regolamento didattico.
Lo svolgimento delle procedure di prevalutazione sull’idoneità all’immatricolazione degli studenti in possesso di titolo estero verrà effettuato secondo le linee guida contenute nel Decreto rettorale Prot. n 25758 del 28 febbraio 2024.

Il CdL in Marine Biology and Blue Biotechnologies prevederà una verifica obbligatoria delle conoscenze di base relative alla biologia, alla matematica, alla chimica, alla fisica e alla logica previste alla fine del percorso della scuola secondaria di secondo grado. Il mancato superamento della verifica comporterà allo studente degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Tale debito OFA verrà assolto come da indicazioni riportate nel regolamento didattico, coerentemente a quanto riportato nel Regolamento di Ateneo. La verifica della preparazione personale di tutti gli immatricolati (ex art. 6, comma 1 della 270/04) verrà effettuata mediante somministrazione del test CISIA nazionale TOLC-F (F-1 (BIOLOGY) + F-2 (CHEMISTRY) + F-3 (MATHEMATICS) + F-4 (PHYSICS) + F-5 (LOGIC)). L'iscrizione al corso di studio non sarà dipendente dall'esito della verifica della preparazione di base. Lo studente dovrà fornire 15 risposte esatte sul totale delle domande (50) previste dal test. Il test si intenderà superato se lo studente risponderà esattamente a minimo di n. 3 quesiti per la sezione F-1 (BIOLOGY), n. 3 per la sezione F-2 (CHEMISTRY), n. 4 per F-3 (MATHEMATICS), n. 3 F-4 (PHYSICS) e n. 2 per F-5 (LOGIC). Nel caso in cui la verifica della preparazione personale non sia positiva saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Tale debito formativo si potrà colmare mediante il superamento di test di recupero (test OFA - CISIA), con validità locale, che saranno erogati durante l'anno. A tale proposito, il CdS organizzerà dei corsi di potenziamento di matematica e logica, chimica, fisica e biologia a cui potranno partecipare le matricole, che si terranno prima dell’inizio delle lezioni nel mese di settembre e saranno tenuti dai docenti dei SSD interessati che afferiscono al CdS. Il debito OFA potrà essere colmato, in base alla disciplina/discipline di debito OFA rilevato, anche mediante il superamento dell’esame corrispondente ad una delle discipline dei S.S.D. MAT, FIS, BIO o CHIM erogati durante il primo anno di corso. In caso di mancato assolvimento degli OFA entro il termine del primo anno di corso, lo studente sarà iscritto al primo anno ripetente. Per tutti i dettagli informativi (struttura dei TOLC, calendario nazionale, iscrizione, scadenze, costi, syllabi) si rimanda al sito di UNIME https://www.unime.it/didattica/tolc-test-online-cisia e del CISIA (https://www.cisiaonline.it/) nella sezione 'TOLC'. Per le informazioni legate al Corso di Studio (somministrazione, validità, riconoscimento, indirizzi utili) si rimanda al sito web istituzionale del Dipartimento CHIBIOFARAM (http://www.unime.it/it/dipartimenti/chibiofaram) nella sezione “Test di verifica delle conoscenze di base. https://www.unime.it/didattica/tolc-test-online-cisia
Le informazioni sono state inserite nel menu della pagina “Study with us” rivolta all’utenza internazionale sono anche raggiungibili alla voce “English version” dalla sezione “TOLC” in italiano
https://international.unime.it/study-us/tolc-test-online-cisia
I syllabi delle conoscenze di base sono consultabili al link sottostante.

Il Corso di Studi in Marine Biology and Blu Biotechnologies propone un percorso formativo in grado di garantire ai futuri laureati l’acquisizione di solide basi teoriche e pratiche negli ambiti culturali della biologia di base, della biologia marina e delle scienze marine, che consentano sia di proseguire gli studi indirizzandosi verso specifici aspetti della biologia marina, sia di accedere al mondo del lavoro in ruoli tecnico-esecutivi.
Relativamente agli obiettivi formativi qualificanti il corso di studio, si fa riferimento ai principi dell’armonizzazione Europea che sollecitano la rispondenza delle competenze in uscita dei laureati nel Corso di Studi rispondendo a specifici requisiti individuati dal sistema dei Descrittori di Dublino per la classe L-13. In particolare, i laureati in Marine Biology and Blue Biotechnologies saranno in possesso di una adeguata conoscenza di base dei diversi settori delle scienze biologiche; acquisiranno metodiche disciplinari di indagine; competenze e abilità operative e applicative in ambito biologico marino; adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione e saranno in grado di lavorare in gruppo e di operare con definiti gradi di autonomia, nonché di effettuare ricerche bibliografiche anche avvalendosi di banche dati e di reti informatiche. Saranno inoltre in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, una lingua dell’Unione Europea, oltre l’inglese.
Il CdL di I livello in MarBioTec, coerentemente con gli obiettivi formativi qualificanti della classe delle lauree in Scienze biologiche, ha lo scopo di fornire una solida conoscenza dei vari settori della Biologia, Biologia Marina e Scienze Marine, che consenta la prosecuzione degli studi in corsi di laurea magistrali e/o Master di I livello, ma anche la possibilità di accedere ai campi applicativi collegati alla figura del biologo junior.
I laureati acquisiranno metodiche disciplinari di indagine, competenze e abilità operative in ambito biologico marino in un range applicativo che va dalla progettazione dello studio, al campionamento, all'analisi dei risultati. I laureati in MarBioTec acquisiranno: a) una solida preparazione culturale nella biologia di base ed una adeguata preparazione scientifica e operativa nei diversi settori della biologia applicata al mare, con particolare riferimento alle discipline che caratterizzano la classe e, in particolare, di quelle a contenuti più prettamente inerenti alla biologia ed ecologia marina; b) competenze operative, applicative e gestionali negli ambiti di interesse della biologia e dell'ecologia degli ambienti marini con particolare riguardo agli ambienti costieri e di transizione, impianti di acquicoltura, parchi e aree marine protette, nonché delle biotecnologie marine in genere; c) una buona padronanza del metodo scientifico di indagine e delle principali metodologie devolute allo studio, al monitoraggio e alla protezione degli ambienti costieri (campagne oceanografiche, campagne di pesca, valutazione di impatto ambientale); d) una buona conoscenza di base sulle metodologie sperimentali e sulle tecnologie utilizzabili in biologia ed ecologia marina e nella valutazione di impatto ambientale; e) conoscenza degli strumenti matematici ed informatici di supporto; f) una buona conoscenza di una lingua Europea, in forma scritta e parlata, con particolare riferimento ai lessici disciplinari.
Le varie discipline del CdS, il quale consta di tre anni articolati in semestri e suddiviso in due curricula al terzo anno (Physical and Natural Biology e Marine Resources and Sustainability), oltre a fornire conoscenze di base nell'ambito della fisica, della matematica e della chimica, con particolare riferimento ai sistemi acquatici ed al mare, fornirà conoscenze approfondite in ambito biologico attraverso lo studio della biologia cellulare, zoologia generale, anatomia degli organismi animali marini, della loro sistematica e della loro diversità. Il corso fornirà conoscenze sull’ittiologia, conservazione e patologia degli organismi acquatici selvatici, cause di insorgenza e agenti patogeni. In ambito botanico il laureato acquisirà conoscenze sulla struttura, funzione e biodiversità degli organismi vegetali marini. Le discipline in ambito biochimico, biomolecolare e genetico permetteranno infine allo studente di arricchire il percorso formativo con lo studio delle macromolecole biologiche e dei principi di ereditarietà, nonché dell'organizzazione cellulare e molecolare di microrganismi. In ambito fisiologico lo studente potrà approfondire i fondamenti fisiologici degli organismi animali e le loro risposte alle variazioni dei parametri ambientali e presenza di inquinanti. In ambito farmacologico lo studente acquisirà i principi di farmacologia marina e la comprensione delle potenzialità farmacologiche di molecole di origine marina. Con le discipline in ambito ecologico gli studenti acquisiranno concetti chiave dell’ecologia marina e funzionamento degli ecosistemi marini, nonché sugli impatti antropici che minacciano l’ambiente marino. In ambito microbiologico acquisiranno conoscenze sulla microbiologia generale ed applicata agli ambienti marini, struttura e funzione dei microrganismi marini (virus, batteri e microrganismi eucariotici), e il loro potenziale biotecnologico.
Con le attività formative caratterizzanti, affini e integrative, proposte nei curricula, lo studente avrà la possibilità di acquisire una più generale competenza nel campo delle Scienze del Mare.
Durante il percorso previsto nel curriculum Physical and Natural Biology lo studente acquisirà conoscenze di biochimica e tossicologia marina, apprendendo i meccanismi molecolari di adattamento all’ambiente, respirazione e metabolismo degli organismi marini, nonché meccanismi di difesa dall’inquinamento, integrate con conoscenze di tossicologia marina e rischi associati all’esposizione di ecosistemi marini a sostanze tossiche. Con le discipline in ambito chimico e geologico lo studente acquisirà le conoscenze utili a comprendere gli equilibri e le caratteristiche degli ambienti marini, in termini di parametri chimico fisici delle masse d’acqua, fenomeni chimici e fisici negli ambienti marini, formazione e protezione dei litorali ed elaborazione dei dati.
Durante il percorso previsto nel curriculum Marine Resources and Sustainability gli studenti acquisiranno conoscenze sullo sfruttamento sostenibile delle risorse marine e diritto nazionale e internazionale sulla protezione dell’ambiente marino. In ambito biochimico gli studenti acquisiranno i principi di biochimica marina, meccanismi molecolari coinvolti nell’adattamento degli organismi all’ambiente, respirazione e metabolismo, integrate con conoscenze su nutraceutici di origine marina. In ambito patologico i laureati acquisiranno comprensione delle cause dell’insorgenza di malattie in animali marini allevati, identificazione delle principali patologie e degli agenti eziologici, conoscenza e comprensione degli organismi modello impiegati nella ricerca sperimentale. Infine, nell’ambito della biologia della pesca gli studenti acquisiranno capacità di identificazione delle specie ittiche e valutazione degli stock ittici.
Il CdS prevede inoltre, per il completamento del percorso formativo, un periodo di Stage/tirocinio da svolgere presso strutture esterne, nazionali o europee o internazionali, convenzionate con UNIME, così da permettere ad ogni studente di fare una prima esperienza professionale, di lavoro in gruppo o autonomo, in un potenziale contesto lavorativo.

Biologo junior

funzione in un contesto di lavoro:
Il Corso di Laurea triennale in Marine Biology and Blue Biotechnologies preparerà laureati che possano accedere direttamente al mondo del lavoro per svolgere attività professionali (come liberi professionisti) e tecniche (come dipendenti pubblici o privati) in diversi ambiti di applicazione, quali attività produttive e tecnologiche di laboratorio (ecologico-marino, bio-sanitario, industriale, veterinario, alimentare e biotecnologico, enti di ricerca e servizi), servizi a livello di analisi, controllo e gestione; classificazione, gestione e utilizzo di materiale biologico; gestione del rapporto fra sviluppo e qualità dell'ambiente; conservazione, ripristino ambientale e salvaguardia della biodiversità; nelle industrie e nelle aziende operanti la trasformazione e produzione di prodotti alimentari, sia curando sia l’aspetto tecnico analitico che di consulenza sul tema della sicurezza, controllo di qualità dei prodotti.

competenze associate alla funzione:
Il Dottore in MarBioTech sarà un Biologo Junior in grado di svolgere attività tecnica in autonomia o presso aziende e/o laboratori nei settori della ricerca, ambiente, industria farmaceutica, controllo qualità. Le competenze acquisite durante il percorso formativo consentiranno al laureato di svolgere attività tecnico-operative e attività professionali di supporto in svariati ambiti applicativi: ambientale, industriale, farmaceutico, informazione scientifica, e ricerca di base e applicata presso istituzioni pubbliche e private. Il CdS di nuova proposta consentirà ai futuri laureati, altresì, di svolgere tutte le attività tipiche della figura professionale del Biologo (Sez. B dell'albo professionale) e in tutti gli specifici campi di applicazione come disciplinato dalle normative vigenti. Inoltre, il CdS in MarBioTech fornisce ad ampio spettro le competenze formative necessarie per affrontare la prosecuzione degli studi in corsi di Laurea Magistrale e Master di I livello coerenti. In base al DPR 328/01, i laureati potranno sostenere l'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di biologo junior e conseguentemente ottenere l'iscrizione nell'Ordine Nazionale dei Biologi (sezione B).

sbocchi occupazionali:
Sia nel pubblico che nel privato, ma anche da libero professionista, il laureato in Marine Biology and Blue Biotechnologies potrà trovare sbocco occupazionale in diversi ambiti di applicazione, quali attività produttive e tecnologiche di laboratorio (ecologico-marino, bio-sanitario, industriale-biotecnologico, veterinario, enti di ricerca e servizi), servizi a livello di analisi, controllo qualità, gestione e sicurezza; in tutti quei campi pubblici e privati dove si debbano classificare, gestire ed utilizzare organismi animali e vegetali e/o derivati, e gestire il rapporto fra sviluppo e qualità dell'ambiente; negli studi professionali multidisciplinari impegnati nei campi della elaborazione di progetti per la conservazione, ripristino ambientale e salvaguardia della biodiversità, in qualità di tecnico nel monitoraggio e nella salvaguardia dell'ambiente marino costiero e delle sue risorse, nel contesto della legislazione comunitaria e nazionale vigente; tecnico nella gestione delle aree marine protette, con competenze nella salvaguardia e nel controllo delle specie marine; tecnico di acquicoltura, per gestire allevamenti di specie marine in impianti in-shore, off-shore e in ambienti lagunari, occupandosi dei cicli riproduttivi, dei mangimi e del mantenimento della qualità ottimale delle acque di allevamento e del prodotto finale. Il laureato potrà inserirsi nelle amministrazioni pubbliche (comuni, province e regioni) e private, presso altri enti pubblici e società private, nella gestione dei parchi marini e delle aree protette, in laboratori di ricerca pubblici e privati coinvolti nelle attività in ambito marino, dell'inquinamento marino, della gestione della pesca e di acquacoltura, di valutazione di impatto ambientale.